Perché leggere fa bene

leggere-fa-bene-differentacademy

Perché leggere fa bene

Category : Sales Blog

Cosa stai leggendo ultimamente?
Qual è stato l’ultimo libro che hai letto?
Ti ritieni un amante della lettura?

Un buon lettore pensa e parla bene, è ammirato, rispettato e gli altri non potranno che avere un’ottima opinione di lui.
La lettura arricchisce la proprietà di linguaggio, la capacità di mantenere l’attenzione e la concentrazione.
Molti la considerano come uno dei piaceri della vita, un’attività che gratifica in tutti i sensi, poichè coinvolge sia il fisico che la mente.

Tuttavia la lettura è principalmente un’attività mentale.
Usi l’immaginazione per dipingere l’impostazione del thriller investigativo che stai leggendo. Utilizzi la mente per immaginare e prevedere le varie emozioni che si susseguono durante lo sviluppo di un romanzo.

Questo, in gran parte, dipende anche da quanto è bravo l’autore a coinvolgere il lettore con la scrittura.

I libri ti aiutano anche a sviluppare un ampio vocabolario attraverso la lettura estensiva (la lettura che spontaneamente impieghiamo nella maggior parte dei casi, caratterizzata da linearità. Diversa invece la lettura intensiva, in cui il lettore si sofferma su alcuni punti, rilegge e mette in atto regressioni per cogliere meglio il senso del testo). Non saprai esattamente cosa significa ogni parola, ma sarai in grado di capirne il contesto e di riutilizzarla al meglio. 

La lettura è un buon metodo per sviluppare la curiosità intellettuale.

Afferrare esclusivamente l’idea dello scrittore non è sufficiente, è necessario essere un lettore attivo e non passivo, sviluppare un proprio pensiero sull’argomento e trarre le proprie conclusioni.

4 regole per una lettura efficace e una migliore comprensione

1) Prova a leggere sempre di più. Ricordi la regola “la pratica rende perfetti”? Ecco, diciamo che praticare in modo corretto rende perfetti.

2) Sviluppa l’abitudine di leggere per le idee principali. Cerca il soggetto e il predicato. Non perdere tempo sui dettagli e sulle piccole parole.

3) Impara a leggere con attenzione e concentrazione. Pensa a ciò che stai leggendo. Non permettere alla tua attenzione di vagare altrove. Non distrarti e cerca di comprendere il testo che hai davanti.

4) Impara a gestire il tuo tempo anche nella lettura. Sperimenta se è il caso di velocizzare o diminuire il tempo che impieghi a leggere un libro o una semplice pagina, per una maggiore comprensione e memoria di ciò che stai leggendo.

La lettura stimola la mente ed espande le tue capacità.

Anche nella vendita e soprattutto nella negoziazione per convincere i clienti, grazie ad un fluido eloquio acquisito, noterai quanto siano stati validi i momenti spesi a leggere un buon libro.

 

E a proposito di lettura… 

Dai un’occhiata alle guide di Different Academy: inizia il tuo percorso di crescita!

 


Leave a Reply