Il potere delle intuizioni

intuizioni-differentacademy

Il potere delle intuizioni

Category : Different Mag

Il potere delle intuizioni . Tutti abbiamo in dote la capacità di intuire, a volte ne siamo a conoscenza a volte no.
Quando siamo consapevoli di aver facile accesso alle nostre intuizioni allora siamo anche in grado di accoglierle come guida nella nostra vita di tutti i giorni.

Se non ne siamo consapevoli possiamo però iniziare a lavorarci, inizialmente anche solo per gioco, per sperimentare, e poi via via farlo diventare un supporto utile per la gestione di eventi quotidiani o straordinari che posso capitarci.
Saper accedere alle proprie intuizioni è saper accogliere quella vocina che sentiamo dentro di noi  e valutarla come buona e positiva, non una nemica di noi stessi, perché se ci sta parlando significa che ha delle cose da dirci relativamente ad una data situazione o un dato evento.  Spesso infatti tendiamo a non ascoltarla o non accoglierla, perché probabilmente si è indaffarati a fare altro, ad “ascoltare” ciò che ci distoglie, oppure non le diamo il giusto valore perché abbiamo paura ci dica la verità o non ci crediamo abbastanza!

In questi casi non dobbiamo cacciarla e nemmeno subito accettarla, ma verificarla!

In che modo? Quando la vocina dell’intuizione ci inizia a parlare, cosa possiamo fare?

  • Verifichiamo se siamo nella giusta situazione per ascoltarla, lontana da rumori esterni a noi ma anche interni a noi (la nostra mente è una pentola che bolle di pensieri!!!), quindi liberiamoci da rumori o pensieri “invadenti”. Se non lo siamo ancora, non cacciamo la vocina dell’intuizione, mettiamola per un momento in stand-by e ritorniamo ad ascoltarla solo nel momento in cui siamo pronti con noi stessi! Tanto lei è al nostro servizio, non se ne andrà.

 

  • Creata quindi la giusta situazione, restando in silenzio o ascoltando della musica che ci piace o che ci rilassa, o  semplicemente respirando ad occhi chiusi, entriamo in contatto con questa vocina e iniziamo ad ascoltarla senza interromperla, lasciamola che ci parli, che ci racconti cosa ne pensa, insomma fermiamoci ad ascoltarla!

 

  • Solo dopo averla ascoltata, proviamo ad accoglierla, diamole il beneficio del dubbio, proviamo a verificare se quello che ci dice possa essere così vero, così potente al punto tale da fornirci dei consigli utili sulla strada da intraprendere.

 

INTUITO_Harv-Eker_risorsedellamente.it_Puoi allenare o affinare la tua capacità intuitiva, leggendo libri sull’argomento e facendo  degli esercizi pratici di meditazione, auto riflessività e auto ascolto che  occupano pochi minuti ma che sono di grande vantaggio soprattutto se fatti quotidianamente e con convinzione.  Il web è pieno di supporti video e testuali da visionare o da leggere in autonomia ed esistono numerose applicazioni scaricabili gratuitamente in grado di guidarci e metterci in contatto con noi stessi anche se non siamo a casa e siamo magari in viaggio o in movimento (ad es. strumenti di auto meditazione con audioguide facili da seguire), ma è sempre consigliabile poi farsi aiutare da un professionista.

Le intuizioni sono un vero e proprio patrimonio, un enorme supporto che ognuno di noi possiede nel superare le incertezze i dubbi e migliorare la vita con un approccio positivo e costruttivo.

E’ tutta una questione di esercizio!
Ora il mio intuito mi suggerisce di chiudere con una citazione del grandissimo Charlie Chaplin:

«la vita è un opera di teatro che non ha prove iniziali quindi canta, ridi, balla, ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita»

e aggiungo, segui il tuo intuito e rendilo partecipe del tuo processo di crescita.

Buona Vita

Valentina


Fabio

gennaio 19, 2016 at 6:48 pm

Grazie Valentina per i tuoi preziosi consigli. E’ vero, a volte mi dimentico di ascoltare proprio quella vocina con le sue intuizioni.

Leave a Reply