Il Successo? Definisci prima quello che vuoi essere

successo-different-academy

Il Successo? Definisci prima quello che vuoi essere

Category : Different Mag

Corri, ti affanni e dai tutte le tue energie per inseguire il successo…

Ma realmente, sai bene a cosa hai collegato il concetto di successo?

  • Una promozione sul lavoro?
  • Tanti soldi in banca?
  • Scrivere e pubblicare un libro?
  • Ottenere un riconoscimento pubblico?

E non solo…

Tuttavia tutti questi “successi”  possono essere interpretati in mille modi diversi e su vari livelli di percezione.

la-ricerca-della-felicita-DifferentMagNel bellissimo film diretto da Gabriele Muccino e interpretato da Will Smith “Alla ricerca della felicità” il successo, ad esempio, è rappresentato da un posto di lavoro.

Beh allora basterebbe guardare un pò oltre e capire che se non definiamo prima dove vogliamo arrivare, probabilmente non arriveremo mai!

In uno dei miei viaggi per l’Italia ho incontrato un “piccolo” imprenditore dolciario che in un piccolo borgo Umbro vende pasticceria fatta in casa ed è diventato il riferimento indiscusso di tutta una provincia.

chiedendogli i suoi “segreti del successo” mi ha confermato la passione, la dedizione, la perseveranza e quando io ho provato ad istigarlo chiedendogli perchè si fosse limitato ad un piccolo paese quando avrebbe potuto diventare un riferimento nazionale con business internazionale, lui mi ha risposto:

 

Avrei dovuto perdere il contatto con i miei clienti che ora conosco uno ad uno per nome. Avrei dovuto vendere la mia bicicletta che uso per attraversare la piazza e venire in bottega.
Avrei forse fatto molti più soldi per poi spenderli in un casolare antico che oggi già possiedo.
Avrei fatto il giro del mondo per poi tornare a scegliere di vivere esattamente dovo sono ora.
No, io volevo questo e ho avuto la fortuna di realizzarlo. Mi sento felice!!!

 

Le sue parole sono state disarmanti e illuminanti ed ho proseguito il mio viaggio con un pizzico di sana invidia mista a felicità condivisa.

Quali conclusioni bisogna trarre?

Parti dalla fine, identifica e definisci quale potrebbe essere il tuo successo e fai di tutto per raggiungerlo. Poi se non ti senti realizzato poniti nuovi obiettivi e continua ad inseguire il TUO successo.

Buona Ricerca!


Leave a Reply