5 motivi per cui il mare fa bene!

  • 0
benefici-mare-differentmag

5 motivi per cui il mare fa bene!

Category : Different Mag

Che il mare abbia un effetto benefico su di noi ci sembra abbastanza chiaro: quando siamo al suo cospetto ci sentiamo più rilassati, in pace con noi stessi. Possiamo esserne più o meno consapevoli ma è per i benefici del mare che scegliamo di trascorrere le nostre vacanze in spiaggia o in mezzo al mare, che amiamo praticare sport acquatici – dalla vela al surf, dal nuoto allo snorkeling, o – più semplicemente – che amiamo prenderci del tempo per lunghe docce o bagni rilassanti.

La nostra affinità con l’elemento acqua si riflette anche nell’attrazione che il colore blu suscita su molti di noi: anche le ricerche di marketing hanno dimostrato che le persone tendono ad associare al colore blu qualità come la calma, la franchezza e la saggezza.

Ecco che quindi le nostre non sono solo “sensazioni”: a quanto pare esistono delle vere e proprie motivazioni scientifiche alla base degli stati d’animo positivi generati dal nostro amato mare.

A effettuare uno studio sui benefici del mare è stato un biologo marino, Wallace J. Nichols che racconta le sue teorie nel libro “Blue Mind”.

I benefici del mare

In questo articolo dell’Huffington Post che ti riproponiamo in italiano, Nichols spiega come l’acqua può guarire il corpo e la mente aiutandoci ad entrare in uno stato di maggiore calma e creatività.

Ecco quali sono secondo lui i 5 benefici del mare.

1) Il mare ci aiuta a mettere in pausa il cervello

Nella vita di tutti i giorni siamo sottoposti a un’enorme quantità di stimoli e il nostro cervello ha bisogno di prendersi una pausa da essi. Ci riesce in prossimità del mare: rilassiamo l’udito perché i suoni del mare sono semplificati rispetto a quelli classici di voci o musica, rilassiamo la vista perché anche il panorama con i suoi colori tenui e l’orizzonte piatto e ampio è semplice.

meditazione-mare-differentmag

2) Il mare ci aiuta a meditare

Che ne siamo consapevoli o meno il mare ci spinge in uno stato di moderata meditazione: tra i benefici del mare la capacità di concentrarci distraendoci dai numerosissimi input ai quali siamo sottoposti nella vita quotidiana che generano in noi sovra-attenzione e spesso stress.

Questa condizione di moderata meditazione ha tantissimi vantaggi provati scientificamente: riduzione del livello di stress, sollievo in caso di leggeri stati di ansia, panico e depressione, maggiore concentrazione e migliore qualità del sonno.

3) Il mare ci aiuta ad essere più altruisti

Il mare suscita in noi stupore e secondo l’autore questo sentimento aumenta la consapevolezza della vastità della natura. Ciò ci spinge a concentrarci non più solo su noi stessi, ma maggiormente verso ciò che ci circonda rendendoci più predisposti all’incontro con l’altro, favorendo le relazioni e l’empatia.

allenarsi-al-mare-differentmag

4) Allenarsi vicino al mare fa bene al corpo e alla mente

Gli effetti benefici sul fisico e sulla mente dell’allenamento sono comprovati, così come quelli generati dalla vicinanza al mare. Unendo queste due attività positive, per esempio nuotando o correndo sulla spiaggia, i benefici si sommano e aumentano esponenzialmente aiutandoci a ridurre lo stress e a vivere meglio.

5) Il mare ci rende più creativi

Nelle nostre vite quotidiane non diamo molte occasioni alla nostra mente di prendersi una pausa o di vagare liberamente. Quando glielo permettiamo però la nostra mente entra in uno stato chiamato “default mode network” che è associato all’immaginazione, al sognare ad occhi aperti, alla riflessione tra sé e sé e l’introspezione. L’attivazione di questo stato mentale è fondamentale per sviluppare e lasciare spazio alla creatività e, secondo gli studi di Nichols, ciò accade facilmente con il rumore dell’acqua, siano esse le onde del mare o lo scrosciare della doccia.

Fonte: Bluewago

 

E perchè no… il mare è anche il posto ideale per fare formazione.

Dai un’occhiata al corso esperenziale Sailing Coach di Different Academy! 🙂

Richiedi maggiori informazioni sulle prossime date.


Leave a Reply