Formazione 2019 Erasmus Plus in tutta Europa

  • -
formazione-europea-2019-differentmag

Formazione 2019 Erasmus Plus in tutta Europa

Tags :

Category : News

Progetti di formazione in europa 2019 e scambio di attività. Progetti che usufruiranno di finanziamenti dall’Europa con il bando nuovissimo per la formazione 2019 Erasmus Plus, appena iniziato con la pubblicazione dei bandi.

I fondi disponibili per il 2019 sono di ben 2,7 miliardi di euro, suddivisi in diverse scadenze e progetti, comunque relativi a sostegno dell’istruzione, formazione, gioventù e sport. L’Unione Europea vede come traguardo per il 2020 in maniera primaria:

  • migliorare il livello delle competenze e delle abilità fondamentali attraverso la cooperazione tra enti di formazione e imprese;
  • promuovere qualità, innovazione, eccellenza e internazionalizzazione per istruzione e formazione;
  • realizzare uno Spazio europeo dell’apprendimento;
  • rendere più interessante e completa la formazione professionale.

Obiettivi previsti per la formazione 2019

Progetti chiave in tre punti per i nuovi obiettivi:

  1. mobilità personale per l’apprendimento attraverso scambi all’estero, senza limiti di età;
  2. cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche realizzata con forme di cooperazione fra organismi complementari anche con lo scambio del know-how;
  3. sostegno alla riforma delle politiche, scambio di buone prassi e introduzione di trasparenza.

Proposte per accedere ai contributi dei finanziamenti alla formazione

Erasmus Plus è aperto a ogni organizzazione attiva nella formazione e istruzione o in altri settori socio-economici impegnate in attività trasversali.

In Italia le attività – non affidate direttamente all’Unione Europea – sono gestite da Indire (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa), Inapp (Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche) e ad Ang (Agenzia nazionale per i giovani).

Sulle singole pagine web troverete ogni informazione e i moduli necessari, con istruzioni complete e chiare.

Imprese coinvolte nella formazione aziendale

imprese-erasmus-2019-formazioneAnche le imprese potranno richiedere finanziamenti, ideando modelli di interazione fra il mondo del lavoro e l’istruzione.

I curricula formativi scolastici saranno quindi testati sul campo del lavoro, colmando così una delle lacune più importanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Il programma Erasmus Plus, poi, offirà anche ai dipendenti la possibilità di accrescere le competenze susufruendo di programmi di mobilità all’estero, ospitati da aziende e istituti di formazione aderenti.

La teoria è perfetta, vedremo quale sarà la disponibilità dei datori di lavoro. Alcuni, infatti, già se ne preoccupano a proprie spese. Molte piccole aziende familiari italiane, invece, vedono (imaginano di vedere) il progetto come difficile da seguire.

Vedremo i risultati!

Personale_impresa-erasmus-formazione-europeaIntanto vi consigliamo sempre una breve escursione nel nostro deposito di formazione non tradizionale oltre a questo sito web, nel sito web Different Magazine, dove troverete informazioni davvero interessanti e formazione come in Different Academy, questo che state leggendo.

Link a Different Magazine

Link a Erasmus Plus