Guida Autonoma e corsi di specializzazione

  • -
guida-autonoma-corsi-differentacademy

Guida Autonoma e corsi di specializzazione

Tags :

Category : News

La notizia è arrivata da Toronto.
L’Università canadese e la piattaforma di istruzione online Coursera, hanno annunciato che dalla loro collaborazione è nata la realizzazione di corsi specifici per la guida autonoma, un tema controverso e molto discusso.

Auto a Guida Autonoma

Si tratta di Self-Driving-Cars.
La sublimatica esperienza di comprensione tra guidatore e auto sta prendendo campo in tutto il mondo, anche se per ora ci si limita ad avere macchine a guida assistita.
Si stanno però mettendo a punto prototipi di Cooperative Car, come la Mercedes che sta iniziando a creare un modello di auto a guida autonoma basata sulla Classe S e munita di alcune particolarità come un sistema di segnalazione luminosa che avverte i pedoni e i guidatori dei suoi movimenti.
Secondo quanto affermato da Jeff Maggioncalda, amministratore delegato della piattaforma di e-learning Coursera, tra una decina di anni ci saranno milioni di auto a guida autonoma che circoleranno per le nostre strade, per cui era necessario pensare a come provvedere un’adeguata formazione.
Le auto a guida autonoma sembrano davvero il futuro, qualcosa su cui per anni si è solo fantasticato guardando Supercar e invidiando Larry Anderson che sfrecciava con KITT, la famosa automobile controllata da un’intelligenza artificiale.
Anche se non arriveremo a chiedere alla nostra macchina di prepararci un toast, sembra proprio che ci si possa avvicinare.

Corsi di specializzazione sulla Guida Autonoma

La Coursera ha così iniziato una collaborazione con l’Università di Toronto per mettere a punto un corso di specializzazione per la guida autonoma. Lo studio si basa principalmente su un particolare software che, in pratica, comanda l’automobile facendo il lavoro del guidatore. Si parla inoltre di modelli di rilevamento ultra sofisticati, che permettono al veicolo di “vedere” la strada e percepire i movimenti, gli oggetti, gli spostamenti esterni e così via.
Queste informazioni, di solito riservate esclusivamente alle aziende commerciali radicate nel settore, con questi corsi sono ora disponibili a chiunque voglia imparare ed entrare in questa particolare industria.

By Grega