Corsi di Formazione all’estero

  • -
studio-lingua-estero-differentacademy

Corsi di Formazione all’estero

Tags :

Category : News

Poche cose istruiscono quanto lo fanno le esperienze.
Ed una delle esperienze più belle ed istruttive sotto molteplici punti di vista sono i viaggi.
Noi giovani in particolare, non vediamo l’ora di esplorare cose nuove, popoli diversi dal nostro, lingue, culture, vogliamo scoprire continuamente, andare in giro per le strade, per i locali e fare amicizia con persone che possano lasciarci dentro qualcosa da riportarci a casa. E la scuola crede fortemente in questo.

Le gite scolastiche per la formazione

Quasi tutti siamo andati in gita, dalle medie in poi abbiamo anche superato i confini del nostro paese e siamo approdati in Europa. Dal liceo all’università. Poi, i più fortunati, hanno avuto la splendida opportunità di passare un periodo di istruzione all’estero.

I percorsi di istruzione in altri paesi sono senza dubbio uno dei modi più efficaci e agognati di formarsi, sia a livello accademico che a livello di crescita personale.

A Trento, pochi giorni fa la Giunta provinciale ha dato il via a un progetto di istruzione all’estero per gli studenti del secondo o terzo anno del secondo ciclo di istruzione, per l’anno 2019/2020, finanziato dal Fondo sociale europeo, dallo Stato italiano e dalla provincia di Trento.

Gli studenti prescelti, tra quelli che presenteranno domanda, saranno solo i più meritevoli, infatti per presentare domanda è necessario aver conseguito l’ammissione alla classe successiva, nell’anno 2017/2018, con massimo un debito formativo il cui recupero dovrà essere documentato.

Il percorso avrà sede in un’istituzione scolastica con sede in un paese dell’Unione Europea, e potrà essere annuale, con durata di minimo 240 giorni, o parziale, con durata di minimo 110 giorni.

Borsa di studio disponibile

Ci sarà inoltre la possibilità di ricevere la borsa di studio, vincolata alla frequenza regolare del percorso scolastico nel paese estero e da una valutazione positiva finale rilasciata dall’istituzione ospitante.

Moltissime davvero le opportunità di istruzione formativa all’estero, una strada su cui lo Stato deve puntare per formare al meglio gli studenti, essendo il percorso di istruzione in un paese europeo un modo unico per apprendere non solo nozioni accademiche, ma vere e proprie lezioni di vita ed esperienze di valore.

By Grega