Category Archives: Crescita Personale

  • -
elearning-different-academy

Giovani, elearning, studiare online con successo

Category : Crescita Personale , News

Fino a qualche anno fa la sola idea di un’Università che proponesse corsi a distanza, attraverso l’elearning e la formazione non in presenza, era vista come una specie di utopia, oppure bocciata come la solita “italianata” per avere un titolo facile e alla portata di tutti.

Uno dei primi è stato il Consorzio Nettuno, che univa la comodità delle lezioni online alla presenza in una Università tradizionale, i cui corsi erano talvolta misti e i cui esami erano sostenuti insieme da studenti frequentanti e non (con immaginabili problemi e invidie).
Per fortuna, nel giro di pochissimi anni, il successo dato dal flusso di studenti ha archiviato i dubbi e le perplessità, e anche le Università Telematiche si sono scoperte come Atenei seri e con programmi perfettamente in linea con quelli in presenza.

In un’era sempre più orientata verso il digitale, nasce il bisogno e la voglia di sfruttare al meglio gli importanti e utili mezzi di comunicazione che abbiamo a disposizione in ogni minuto della giornata.
L’istruzione online sta prendendo ormai largo consenso, sul web ci si può formare – e formare altri  – su qualsiasi materia, gratuitamente o con il pagamento di piccole somme, senza le pesanti incombenze del frequentare corsi o insegnare in sede.

Il famoso e fin troppo frequente detto di genitori e nonni, o comunque di chiunque abbia studiato qualcosa oltre le medie, “nella vita non si smette mai di imparare” è ovviamente più che reale. Il vantaggio, ora, è che per formarsi su argomenti nuovi non è necessario spostarsi, iscriversi, pagare somme da capogiro. Insomma, tutto è molto semplice ed estremamente lineare. Si sceglie la formazione che più ci attrae, decidiamo se vogliamo un diploma, una certificazione, oppure se questa non ci interessa, e semplicemente iniziamo a guardare il video.

Ecco nata la nuova Different Academy, piattaforma di corsi online, dove puoi imparare e insegnare, in autonomia e libertà. Puoi cogliere l’occasione per formarti e formare in un modo differente, decisamente più attraente, e molto, molto meno problematico.

Vuoi guadagnare insegnando?

Una delle grandi differenze fra Different Academy e molti altri portali simili, è che il nostro sito permette di pubblicare quanti corsi si voglia, e non pagare nulla per la presenza online. Il docente può inserire – e anzi lo invitiamo a farlo – uno, cinque, cinquanta o duecento corsi di formazione autoprodotti o professionali, video elearning, formazione a distanza.

Non ci sono spese di iscrizione, non ci sono costi per la pubblicazione di video o di contenuti. Solo, solamente quando un corso sarà venduto allo studente, allora la fee sarà prelevata, a seconda del livello e delle caratteristiche del docente, in una quota variabile.

Dunque nessun rischio, nessuna spesa nè investimento. Non partecipare, se si hanno corsi di elearning pronti, è davvero assurdo.

Noi diamo la possibilità ai nostri iscritti di diventare teacher part-time o teacher professionali, e insegnare ciò che amano, fornendo loro tutti gli strumenti per pubblicare i propri corsi online. Abbiamo anche servizi ad hoc, come un piano che prevede la produzione e registrazione professionale di video, per poi pubblicarli in rete.

La video lezione, il futuro è nel contenuto

Non si preoccupino troppo i docenti di realizzare video belli e puliti. Certo è meglio utilizzare la strumentazione migliore possibile, ma una stanza silenziosa, un buon microfono (anche di quelli da 5 euro con presa a jack) e un telefonino o una GoPro per registrare saranno più che sufficienti per creare un contenuto di successo. Sempre che il contenuto stesso, la lezione insegnata, siano di interesse per il pubblico. Pubblico che, su Different Academy, è davvero curioso, e fa fatica a non interessarsi di un corso online, se chiaro nella descrizione e non banale o già visto in molte varianti diverse.

Utilizzando le video lezioni, infatti, si riesce a regalare allo studente un impatto deciso e incisivo. L’apprendimento sarà sicuramente più redditizio, per il docente, oltre che più accattivante e interessante per lo studente.

L’istruzione è la pietra su cui poggia la nostra società, è un bene prezioso ed incalcolabile. Nonostante in troppi diano la libera uscita al cervello da molti anni, eccezion fatta per le trasmissioni sul calcio, imparare è ancora oggi, come sempre, importante.

La formazione, pur svolta sul divano di casa e un computer, o sdraiati sul letto con un iPad, o ancora in autobus con un semplice smartphone, vale nello stesso modo di una lezione in presenza. L’importante è la concentrazione, la qualità della comunicazione, la voglia di insegnare e di apprendere.

Crediamo nella voglia di formarsi, e confidiamo nelle capacità di formare dei nostri docenti. Abbiamo semplicemente messo insieme i due mondi, usando la lingua italiana e non l’inglese come il 99% dei siti web di elearning mondiali, e ora siamo pronti ad accogliere chiunque, sicuri dei risultati. Che andranno oltre le aspettative, ne siamo certi.

By GreGa