Elearning o lezione in aula: quale la soluzione migliore ?

  • -

Elearning o lezione in aula: quale la soluzione migliore ?

Category : News

Quali sono i vantaggi di un video a scopo istruttivo rispetto ad una tradizionale lezione in aula?
Innanzitutto, partiamo col dire che che tra i più illustri insegnanti è ormai appurato che la video didattica sia una eccezionale alternativa e che, anche scientificamente parlando, abbia dei vantaggi nell’istruzione.
Il nostro cervello è geneticamente programmato per cogliere le informazioni, ed è provato che siamo maggiormente catturati da fonti audio visive rispetto che esclusivamente dialettiche.
Tra un oratore ed un video, saremo attirati di più dal secondo. Perché invece di spiegare un qualcosa o parlare di esso, lo si mette subito davanti all’alunno.
Quello che Johannes Gutenberg fece con la stampa, i video online lo fanno per la comunicazione odierna.
Chiunque può apprendere, non bisogna smettere di studiare una volta finito il ciclo scolastico.

Anche perché, col tempo, potremmo interessarci a cose nuove, potrebbero nascere in noi nuove passioni, e quindi aver bisogno di seguire delle lezioni.

Nel tradizionale metodo faccia a faccia è difficile “mettere in pausa” la professoressa, che ovviamente avendo un programma didattico predisposto tende a velocizzare le spiegazioni.

Con i video invece si può riascoltare e rivedere la lezione ogni volta che si vuole, e c’è una più ampia varietà di informazioni mescolate con immagini, file multimediali, slide, mappe.
Con i video c’è una varietà che, per causa di forza maggiore, nelle normali lezioni non si potrebbe avere.

Le lezioni multimediali sono inoltre predisposte quindi meglio strutturate, prive di ripetizioni, più sintetiche, cosa da non sottovalutare assolutamente, e più ricche di sfaccettature.
Il progresso si fa sempre più intenso in ogni ambito della nostra vita, e questo colpisce anche i vari metodi di insegnamento.

L’istruzione online è quella scelta vantaggiosa che ti permette di apprendere o insegnare in modo veloce e comodo, senza le varie incombenze del pendolarismo.